Categorie
Psicologia

Criticare per distruggere? Meglio costruire!

“Criticare per distruggere?” questa frase non fa per te, vero? Quella piccola critica che ogni tanto ti esce dalla bocca è in realtà solo un piccolo sfogo, giusto?

E soprattutto ha uno scopo futile, molto distante dal distruggere…

E se ti dicessi che sei molto distante anche dal costruire?

Distante dal creare buoni e solidi rapporti con gli altri, dall’aumentare la fiducia reciproca e dall’essere e dimostrarsi coerenti?

Vuoi sapere cosa intendo?

Categorie
Psicologia

La trappola dell’entusiasmo nel processo decisionale

La trappola dell’entusiasmo è un processo mentale che influisce attivamente sulla nostra capacità di prendere decisioni nei momenti che contano.

L’impulsività, infatti, infierisce sul nostro giudizio e ci fa prendere decisioni avventate e spesso non ragionate. Tutto ciò comporta un’insoddisfazione cronica, un senso di pentimento successivo al momento della scelta.

Sei a dieta e vuoi mangiare una pizza, ne prendi una super farcita così a getto ma poi te ne pensi a causa della linea.

Questo è un esempio legato al cibo, ma è ampiamente collegabile ad eventi quotidiani molto più vicini a noi.

Molto. Molto più vicini oserei dire.

Categorie
Psicologia

Due chiacchiere sul multitasking

Oggi faremo assieme due chiacchiere sul gettonatissimo, spesso al centro delle discussioni e super ricercato multitasking!

Innanzitutto diamo una definizione: col termine “multitasking” intendo la capacità di fare più cose assieme, o meglio di occuparsi di più azioni con obiettivi diversi nel medesimo tempo.

E qual è l’obiettivo di tutto ciò?

Sicuramente quello di concludere prima del previsto vari mestieri e quindi di conseguenza quello di risparmiare del tempo prezioso.

Categorie
Psicologia

AAA Passione Cercasi! (e come trovarla)

AAA Passione cercasi“, quante volte nella tua testa hai percepito questa frase? Quante volte ti sei detto “non ho una passione” oppure “a me piace tutto!” ma dentro di te provavi una sensazione di spaesatezza?

Se anche tu, come me, ti ritrovi in queste frasi significa che stai leggendo l’articolo giusto!

Buttiamoci in questo argomento senza paura, proviamo ad approfondirlo senza farci bloccare dall’imbarazzo o dall’inquietudine che spesso proviamo quando ci pensiamo, ma affrontiamolo a testa alta e vediamo quali sono le tecniche per riuscire a cercare e trovare la nostra passione!

Quindi… parliamone!

Categorie
Psicologia

Microtransazioni e la Legge dei Grandi Numeri

Le microtransazioni sono a tutti gli effetti uno dei mali apparentemente incurabili sorti con la diffusione dell’e-commerce e del consumismo di massa.

Se da un lato la possibilità di accedere a prezzi più convenienti e transazioni più immediate, infatti, si è andata a perdere man mano la percezione di quanto stiamo spendendo.

Tempo fa, infatti, domandai ad una persona “ma non è meglio pagare con le carte rispetto a portarsi dietro il contante?“.

Mi rispose “sì, ma con il denaro contante percepisci quanto hai, quanto spendi e quanto ti rimane. Con le carte invece no.

Mai risposta fu più azzeccata.

Categorie
Psicologia

Curiosity Gap. Il caso The Blair Witch Project

Il Curiosity Gap è un bias cognitivo che colpisce qualsiasi amante di serie tv, film con sequel annunciati e produzioni simili.

Il suo funzionamento è molto semplice: farti entrare nella testa la domanda “e ora?“, facendoti crescere la curiosità su come potrebbe terminare una sequenza iniziata alla fine di un episodio.

Non ti è nuova questa cosa, eh? 😉