Categorie
Marketing e Comunicazione

La formula B.R.A.N.D. per un marchio da paura

Oggi voglio parlarti della Formula B.R.A.N.D., un concetto che ho ideato e che non a caso si rifà ad uno degli eventi sportivi più seguiti del pianeta: la Formula 1.

Sicuramente ti starai chiedendo “ma che c’entra un brand con una macchina?”, ma ti assicuro che ci sono molte più somiglianze di quanto credi.

Ad ogni modo penso che per spiegare certi concetti serva utilizzare delle metafore, quindi nulla è più adatto di un titolo assonante e simile come pronuncia. Ti assicuro inoltre che non è richiesta chissà quale passione o cultura automobilistica per comprendere l’argomento.

Il concetto di fondo è molto semplice: per avere qualcosa di funzionaleper non dire perfettobisogna soddisfare tante piccole cose che rendono unico il risultato finale.

Categorie
Marketing e Comunicazione

Acquisire clienti. Come farlo GRATIS con Amazon e Tesla

Di metodi per acquisire clienti ce ne sono a bizzeffe, ma davvero pochi lo sono come la partnership con altre aziende.

Il marketing pubblicitario moderno fa trasparire troppo spesso il messaggio “per avere nuovi clienti devi generare interesse, convincerli, ipnotizzarli“.

Ma perché, invece, non fare in modo che il tuo cliente sia costretto a venire da te?

Non tanto però con l’inganno, la forza o metodi illegali.

Piuttosto, invece, perché offri loro un servizio tale da dover per forza venire da te. Poi non per forza devono comprare qualcosa, ma intanto è stato fatto un bel passo.

Categorie
Marketing e Comunicazione

Marketing e matematica. Quanto i numeri SONO un’opinione

In campo economico, quindi anche del marketing, quante volte abbiamo sentito dire “la matematica non è un’opinione“?

Parametri come fatturato, incremento delle vendite, tasso di conversione, spese pubblicitarie e stipendi possono rispettare questo criterio senza alcun dubbio.

Ma non è sempre così.

Da quando le strategie persuasive hanno incontrato la matematica sono nate un sacco di tecniche basate sulla percezione dei numeri. Si è scoperto, pertanto, che è molto semplice utilizzare delle cifre per comunicare un valore a piacere, rispetto a quello effettivo.

Pian piano mi spiegherò nel corso di questo articolo.

Categorie
Marketing e Comunicazione

Freemium. La moda del non spendere e sentirsi unici

La strategia del freemium è una delle più utilizzate – per non dire abusate – strategie di marketing per incentivare l’acquisto di un prodotto a partire da un’esca gratuita.

Questo tipo di tecnica è ampiamente diffuso nel mondo delle applicazioni informatiche, dai software per PC alle APP per gli smartphone. Un altro tipo di utilizzo, ancor più diffuso, è il file sharing (es. Dropbox, Mega, Google Drive) che mette a disposizione uno spazio gratuito fino ad un determinato limite.

Nonostante ciò, il fenomeno del freemium si è notevolmente diffuso anche nell’ambito del marketing e della comunicazione: pensiamo, ad esempio, ai Lead Magnet gratuiti nella loro generalità.

Categorie
Marketing e Comunicazione

Dal TOFU al BOFU. Ecco la fisionomia di un Funnel

Ci sono diversi modi per definire un funnel: processo, strategia, conformazione, struttura, “imbuto” (per usare la mera traduzione del termine).

A me piace però usare il termine percorso.

Un funnel, infatti, non è altro che un percorso segnato che porta un utente da un determinato punto di partenza ad uno di arrivo.

Ma perché è importante conoscerne la fisionomia?

Categorie
Marketing e Comunicazione

Content Marketing. Generare clienti è come curare l’orto

Il Content Marketing è una strategia di comunicazione basata sulla condivisione di contenuti, intesi come “qualcosa di utile che può arricchire il destinatario“.

Come per altre strategie di comunicazione, la parola d’ordine di questo format è il valore: maggiore è quello percepito dall’utente, maggiore sarà anche l’efficacia di tutta la campagna pubblicitaria.

Per questo è nato il Content Marketing, ovvero per fornire all’utente qualcosa di valore che lo possa attrarre.