Categorie
Imprenditori

Coronavirus. Come la natura può influire sull’economia

Il Coronavirus ha stravolto completamente le certezze di molti di noi, abituati ormai al “va sempre tutto bene“.

Il colpo più grande è stato fermare tutto. Chi l’avrebbe mai immaginato che la nostra società, frenetica e sempre in movimento, sarebbe stata costretta ad arrestarsi per fare fronte ad una minaccia “invisibile“?

Per una volta il termine “riflettere” non è solo un classico lamentarsi del cittadino medio popolare che naviga su Facebook commentando qualsiasi post capiti sotto tiro. Questa volta, infatti, riflettere serve davvero.

Così come nel caso del Coronavirus, nella storia dell’umanità ci sono state molte calamità che hanno messo in ginocchio sistemi, popoli e nazioni intere.

Ma cosa provocano concretamente questi eventi?

Categorie
Imprenditori

Sviluppare un’idea imprenditoriale in sole 7 mosse

Chiunque sarebbe in grado di sviluppare un’idea imprenditoriale basandosi esclusivamente sui propri sogni. Pochi, però, sono in grado di concretizzare un progetto teorico in qualcosa di più concreto.

Già in passato ho parlato di come capire se un progetto possa avere successo. Si tratta ovviamente di un articolo completo riguardo quel tema, ma non sufficiente per spiegarti come sviluppare un’idea imprenditoriale completa.

Certamente avere l’intuizione giusta è molto importante. Pensa ad esempio a tutti quei figli di papà che si sono lanciati in business assurdi e che poi sono falliti.

I soldi non fanno la fortuna delle aziende, ma la capacità di posizionarsi al meglio certo che sì.

Categorie
Imprenditori

Organizzazione del lavoro. Ecco come Fiat provava le macchine sul… tetto!

Il tema dell’organizzazione del lavoro è stato oggetto di studi sempre più complessi fin dalla nascita delle prime industrie manifatturiere. Questo perché, a parità di output, occorreva studiare il modo di minimizzare l’input ed ottenere in questo modo risultati elevati.

Tradotto: bisognava capire come avere il più possibile con il minor sforzo.

Fino a quel momento l’organizzazione del lavoro era molto semplice: lavora e sarai ricompensato. Sicuramente funziona, ma a risentirne potrebbero essere i risultati sia in termini di produzione che, spesso purtroppo, in termini di salute del lavoratore.

Ma perché l’organizzazione dovrebbe migliorare il rendimento?

Categorie
Imprenditori

Il posizionamento spiegato nel modo più semplice possibile

Il termine “posizionamento” risale a fine anni 60, più precisamente al 1969, ed è stato coniato dall’economo americano Jack Trout.

Quando si parla di marketing si tende a riferirsi a prezzo, pubblicità, vendite, psicologia, strategie e simili…

Ma cos’è il posizionamento?

Il posizionamento competitivo è il processo mediante il quale l’impresa si impegna a occupare con la propria offerta uno spazio unico e ben definito nella mente dei potenziali clienti.

Glossario del Marketing

Sembrano paroloni messi lì a caso per fare tanta scena. Ma ti assicuro che non è così.

Categorie
Imprenditori

Il rebranding. A cosa serve e come si fa

Il rebranding è una strategia di marketing visivo talmente delicata che a volte causa molti più danni di un investimento sbagliato.

No. Non sto esagerando.

Sappiamo ormai benissimo che il brand è composto da più elementi. Uno di questi è il logo, ovvero la parte visiva che ha la funzione di trasmettere un messaggio agli occhi.

Immagina ora di cambiare il nome di un’azienda.

Se stanotte Apple si rinominasse Banana la riconosceresti ancora? Credo proprio di no, perché il nome viene prima di tutto a primo impatto.