Categorie
Imprenditori

SOP. Organizzare il lavoro con procedure standardizzate

Le SOP (Standard Operating Procedure) sono ormai uno standard qualitativo per il corretto funzionamento di un sistema aziendale.

Si basano sul semplice concetto che ogni lavoratore può andarsene in qualsiasi modo ed è importante dare continuità al lavoro con nuove figure.

Come faresti, quindi, per garantire questa continuità?

Io, personalmente, scriverei un manuale di istruzioni.

Una sorta di “How to” per qualsiasi mansione aziendale, dall’ufficio acquisti al magazziniere, dal CED al personale addetto alle pulizie.

Ma a quale scopo?

Categorie
Imprenditori

5 motivi per NON fare le ferie ad agosto

Le ferie di agosto sono sicuramente le più ambite: fabbriche ed uffici che chiudono, tempo di relax e trasferimento fisso al mare o in montagna.

Ma le ferie estive sono anche molto altro.

Sono code chilometriche in autostrada, ammassamento in spiaggia, bambini fastidiosi che sollevano sabbia o urlano a squarciagola, figli e parenti che bisticciano…

Insomma, mica tanto un paradiso eh…

E sai perché?

Perché effettivamente le ferie estive sono una prassi, una moda, un “si è sempre fatto così“. Qualcosa che siamo abituati a fare, tanto che sono gli stessi imprenditori a chiudere per più settimane di fila.

Per fare impresa, però, non puoi permetterti di chiudere per così tanto tempo, non finché almeno lì fuori c’è qualcuno che può farti concorrenza.

Categorie
Imprenditori

Avviare impresa senza soldi. Ecco qualche spunto

Avviare un’impresa senza soldi non è una cosa semplice ma, per la stra grande maggioranza di noi, è la normalità.

Non tutti abbiamo milioni di euro come fondo da cui attingere per ogni nostro capriccio, e di fronte al capitale necessario per lanciare un’azienda ci si gela il sangue.

“Sono davvero troppi”, ti verrebbe da dire.

In realtà la questione è molto semplice: il rapporto di debito e credito è la base fondane di qualsiasi azienda.

Categorie
Imprenditori

Educazione finanziaria. Ecco perché in Italia scarseggia

L’educazione finanziaria è uno degli anelli più deboli della società italiana, una realtà basata sulla cultura generale ma poco su ciò che conta davvero.

Siamo abituati a studiare italiano, grammatica, storia, geometria, scienze e dedicare un’ora alla settimana alla religione.

Ma raramente parliamo a scuola di gestione economica personale, educazione civica, ambientalismo oppure di giustizia sociale.

Perché?

Perché la struttura scolastica italiana è mirata a generare dipendenti e non imprenditori, persone che sono in grado di eseguire gli ordini ma non a comprendere perché lo stanno facendo.

Categorie
Imprenditori

Franchising. 6 consigli utili per non cascare nella banalità

Sai cos’è il franchising?

Il francising è un tipo di attività imprenditoriale che si basa sulla collaborazione tra due realtà: il produttore ed il distributore.

A differenza di altri tipi di attività, dove il gestore decide di “mettersi in proprio” a tutti gli effetti, tramite un contratto di franchising il produttore concede il diritto di utilizzare qualcosa che non tutti possono sfruttare: il brand.

Ed è proprio il brand che porta molti imprenditori a scegliere questa versione al brand proprietario, proprio per il valore già esistente capace di generare passivamente interesse da parte dei clienti.

Parole troppo complicate, eh? 😉

Categorie
Imprenditori

5 vantaggi del contratto a tempo determinato

I vantaggi di un contratto a tempo determinato non sono poi così trattati, soprattutto in un Paese come l’Italia in cui c’è una sorta di ossessione nel confronto del tanto ricercato posto fisso.

Siamo spesso, se non sempre, ingannati dall’idea che “posto fisso“, o “tempo determinato“, siano sinonimi di “sicurezza” e “carriera” ma, purtroppo, non è poi sempre così.

Io stesso sono sempre stato convinto che questo tipo di contratto sia una sorta di traguardo, una linea di arrivo oltre la quale, a prescindere dalla posizione finale, puoi tirare il fiato.

Ma non mi soffermavo mai sull’elemento più importante: la posizione finale, appunto.