Categorie
Digital

Migliori corsi con certificazione gratuita online

Non ne puoi più di corsi online inutili? Ecco la lista dei migliori corsi con certificazione gratuita e attestato di partecipazione (ci sono anche Google e Facebook)!

Ognuno di noi è attratto da qualsiasi certificazione gratuita online ci capiti davanti: un po’ per la parola magica “gratis” e un po’, ovviamente, perché la tentazione di arricchire un curriculum con un pezzo di carta in più è sempre molto forte.

Questo non vuol dire che siano proprio le migliori.

In passato ho già parlato dei corsi Marketers e del valore che potrebbero avere per il tuo CV. Ma dato che stiamo parlando di corsi a costo zero, dobbiamo addentrarci in un territorio diverso.

Quando però ti approcci ad un corso devi farti sempre una domanda.

Che valore può avere per me?

Non è una cosa così scontata da chiedersi. Proprio per il termine “gratis” veniamo spesso tratti in inganno da questa tentazione di avere qualcosa in cambio di…

Nulla.

E’ vero che ci sono delle piattaforme ufficiali molto interessanti con corsi gratuiti estremamente avanzati, ma i conti alla fine dei giochi li dobbiamo fare con chi è interessato a noi.

Attenzione però!

Non mi sto per forza riferendo al datore di lavoro: a volte, soprattutto se lavori per te stesso, il tuo interesse è strettamente personale.

Vediamo quindi come individuare e scegliere i migliori corsi con certificazione gratuita online.


Scegliere i migliori corsi online con certificazione gratuita

A vendere fuffa sono capaci tutti. A dispensare valore, però, sono bravi in ben pochi.

Purtroppo è difficile capire di fronte alle migliaia di proposte che ci vengono fatte ogni giorno quale sia migliore delle altre perché – rendiamocene contoè impossibile valutare una cosa senza prima averla provata.

Il mondo digitale è molto ampio, e come esso lo è anche l’offerta di certificazioni gratuite e a pagamento che vengono dispensate. Allo stesso tempo, però, bisogna anche ricordare sempre che una certificazione non è “generale“: se vuoi fare il parrucchiere, e cerchi una certificazione ad hoc, non è che puoi ottenerne una da meccanico solo perché è gratuita e sperare che valga poi qualcosa.

Un primo consiglio che mi sento di darti è quello di informarti sull’azienda che eroga corso e certificazione. Non c’è niente di meglio di una recensione di chi ci è già passato per assaggiare la qualità e la bontà di un marchio rispetto ad un altro.

Non c’è niente di meglio di una recensione di chi ci è già passato per assaggiare la qualità e la bontà di un marchio rispetto ad un altro

Ti conviene sempre inoltre valutare la durata del corso. Se ti viene rilasciato un attestato per un’ora di corso sappi che il pezzo di carta che ottieni equivale ad un disegno che potrei fare ora e stampartelo.

Ultimo consiglio è quello di tener conto della scadenza del titolo. Alcuni non hanno scadenza ma altri, come i corsi di Google Academy, hanno una scadenza cadenzata che varia tra uno e due anni.

Quindi:

  • Chi eroga
  • Quanto vale
  • Quando scade

Una volta risposto a queste tre domande hai già fatto buona parte del lavoro.

Ma come è possibile trovare le migliori certificazioni online a costi così ridotti?

Ora te lo spiego.


Certificazione gratuita online e MOOC

Prima di passare a tutti gli effetti ad individuare i migliori corsi con certificazione gratuita online è opportuno rispondere ad una domanda che sta a monte di tutto.

Come fa un corso ad essere erogato gratuitamente?

La risposta risiede in una sigla: MOOC.

I MOOC (Massive Open Online Courses) sono dei corsi a larga scala distribuiti online che, grazie a queste caratteristiche, sono offerti a costi bassissimi o nulli.

Sviluppatisi intorno al 2010 si sono poi sviluppati in modo molto intensivo assieme alla crescita di Internet e, più nello specifico, dei Social Network.

mooc

E’ proprio grazie a questi MOOC che tu puoi usufruire di questo tipo di “insegnamento” 😉

Si sa che l’online, per definizione, genera risparmi sotto l’aspetto dell’investimento da parte delle aziende. A volte questo risparmio è talmente alto che i costi vengono azzerati e con essi anche il prezzo al pubblico.

Ma attenzione.

A volte i “migliori” corsi gratuiti servono da esca per qualcosa di più grosso, più nello specifico di qualcosa per il quale potrai dover pagare.

Quindi mi raccomando: tutto è bello finché è gratuito, ma vedi di non farti fregare da chi ha più interesse per le sue tasche che nella fedeltà di un possibile cliente 😉


Le 5 migliori corsi con certificazione gratuita online

Date queste essenziali istruzioni è tempo di individuare quelle che sono, a mio avviso, le piattaforme che erogano le migliori certificazioni digitali sul marketing.

Se hai altre proposte ti consiglio di farmele arrivare in modo da implementare la lista 😉


#1 Google Academy

Cosa c’è di meglio di una piattaforma ufficiale Google per studiare come fare pubblicità su Google?

Possedendo un semplice account Gmail (ma anche no), è possibile registrarsi gratuitamente ad Academy for Ads e seguirne i corsi. Si tratta di moduli teorici con test finale a risposta multipla che richiedono fino a 4 ore di studio (indicato da Google stesso).

Ogni corso rilascia un certificato con scadenza prefissata (a partire da un anno) ed è possibile ripetere il test per il rinnovo in qualsiasi momento.

Gli argomenti sono molti e in costante aggiornamento: dalle basi di Google Ads (ex AdWords) alla pubblicità video, passando per la rete di ricerca fino alle più complesse pubblicità per lo shopping e display in-site.

Il tutto, ancora una volta, a costo zero.

Link alla piattaforma -> Clicca qui


#2 Facebook Blueprint

Se Google ha la sua piattaforma per il suo programma di advertising, anche Facebook può dire la sua in questo campo.

Grazie al programma Blueprint, accessibile anche in italiano (cosa non scontata), potrai seguire una serie che ti aiuteranno a migliorare le tue competenze in campo ads: gestione campagne, scelta del pubblico, raggiungimento degli obiettivi…

Anche in questo caso si fa tutto digitalmente tramite video e pagine di testo, rendendo quindi la piattaforma fruibile anche da mobile.

Dove sta l’inghippo?

I corsi sono completamente gratuiti ed accessibili a chiunque, ma per richiedere la certificazione finale bisogna prenotare un esame al costo di 130€.

Link alla piattaforma -> Clicca qui


#3 Ninjacademy

Ninja Academy è la piattaforma di formazione di una delle migliori agenzie di marketing in Italia, ovvero Ninja Marketing.

L’offerta di corsi e guide è davvero molto ampia: si parte dalle basi di un blog per WordPress a veri e propri corsi di laurea, in affiliazione alla IUSVE, indirizzati al marketing digitale in ogni sua sfaccettatura.

In questo caso, ancora più di Facebook Blueprint, c’è una netta differenza tra corsi gratuiti e a pagamento con costi di iscrizione che raggiungono tranquillamente le tre cifre. Non proprio “gratuito” insomma…

Iscrivendosi alla newsletter della piattaforma si possono comunque ricevere costantemente sconti sulle iscrizioni che raggiungono fino al 60% del costo iniziale. Sicuramente pur sempre un costo, ma comunque più abbordabile.

Rimane il fatto che anche i corsi gratuiti, affiancati ai numerosi webnair offerti da Ninjacademy, consentono un buon modo per apprendere nuove strategie e contenuti utili.

Link alla piattaforma -> Clicca qui


#4 Udemy

Se stai cercando i migliori corsi online, non per forza con certificati, allora un salto sul sito di Udemy è d’obbligo.

Che tu sia un pasticciere, un web developer o un grafico poco importa: trovi di tutto su questo sito.

Anche in questo caso stiamo parlando di una piattaforma i cui costi non sono pari a zero ma sicuramente sono altamente abbordabili.

Parliamo di una serie di corsi spesso strutturati da utenti privati che vengono offerti spesso a costi irrisori, addirittura sotto ai 10€. Iscrivendosi alla newsletter si ricevono nuovamente sconti e promozioni esclusive che rendono l’investimento ancora più conveniente con sconti fino al 70-80%.

Ma sono corsi validi? Sono i migliori?

Spesso sì, non so dirti se sono i migliori, ma ti consiglio sempre di leggere le recensioni prima di scegliere se acquistare o meno un corso.

Link alla piattaforma -> Clicca qui


#5 I gruppi Facebook

No. Non ti sto prendendo in giro.

Facebook è disseminato di gruppi con una caratteristica speciale: sono tutti utenti accomunati da un’unico interesse.

Vuoi saperne di più sulla vita sentimentale di un ornitorinco? Cerca un gruppo legato al tema ed unisciti alla discussione, placando la sete della tua curiosità.

Allo stesso modo puoi trovare un sacco di gruppi legati a ciò che stai cercando o che ti interessa. Per me, che seguo costantemente le tendenze del marketing, le possibilità di scelta sono immense.

In questi gruppi ci sono molti utenti che si mettono in mostra e condividono contenuti molto interessanti che molti guru andrebbero ad illustrare con 20.000 parole in più facendoti pagare fior di quattrini.

I gruppi, almeno per il momento, sono completamente gratuiti.

Anche per questo sono migliori di altre alternative 😉

Perché quindi iscriversi ad un gruppo Facebook per la formazione?

  • Puoi utilizzare un tuo profilo e l’app mobile;
  • Gli utenti condividono post gratuiti che puoi leggere e apprendere;
  • Puoi pubblicare a tua volta per metterti in mostra.

Magari non rilasceranno le migliori certificazioni sul mercato ufficiali, ma di sicuro ti saranno molto utili per imparare nuove cose in modo veloce e social 😉


I corsi Marketers

Lo so. Accontentarsi delle migliori certificazioni gratuite fa gola a molti, soprattutto a chi non ha grosse disponibilità economiche oppure a chi vuole tutto con il minor dispendio possibile.

Ma…

Ricorda sempre che chi ti chiede soldi per un corso o una certificazione non lo fa per derubarti: ci si scambia valore. Tu dai quello monetario, il docente ti dà quello formativo.

Ecco perché, oltre ai migliori corsi con certificazione gratuita che ti ho consigliato, mi sento anche di nominarti alcuni corsi interessanti.

Non possiamo parlare di migliori corsi online senza parlare di Marketers, c’è poco da fare.

Se lavori nell’ambito digitale potrebbero interessarti dei corsi a pagamento, con ottime referenze, su:

Se ti può interessare in questa pagina tengo un elenco aggiornato dei migliori corsi con certificazione referenziata che puoi seguire online. Il bello è che non sono “carta straccia“, quindi dacci un’occhiata!

E tu conosci altri corsi interessanti? Perché li consideri “migliori”? Fammelo sapere nei commenti 😉

Di Davide

Patito di trattori e chitarre scrivo sul mio blog da quando mi sono laureato in Economia presso l'Università degli Studi di Verona. Tratto strategie di marketing, accrescimento personale e professionale per raggiungere gli obiettivi.